#9 Qualità

Le ispezioni del reparto di Qualità Interna consistono nella verifica di conformità del manufatto ABS rispetto ai requisiti definiti dal cliente in sede di ordine.

Il reparto Collaudo di ABS si occupa di eseguire i controlli non distruttivi su tutto il materiale prodotto prima della spedizione.
I controlli eseguiti sono atti a definire la sanità interna del materiale mediante ultrasuoni manuali o automatici (UT), la sanità superficiale mediante la tecnica a particelle magnetiche (MT), a correnti indotte (ET), con liquidi penetranti (PT, termografica (TT) o visiva (VT).
A completamente delle verifiche vengono inoltre eseguiti i controlli dimensionali e di anti-mescolanza (PMI).
Il personale è qualificato secondo le norme internazionali riconosciute (ISO 9712, SNT-TC1A).

Il laboratorio ABS si occupa del controllo in accettazione del materiale d'acquisto come ferroleghe e refrattari in conformità all'ordine di acquisto ed eventualmente ne segnala relativa non conformità.
Inoltre, ha in carico il controllo della conformità del prodotto ABS e la sua relativa certificazione.
I test che vengono eseguiti sono effettuati per definire l'analisi chimica, le caratteristiche meccaniche e metallografiche, tramite l'analisi di spezzoni ricavati dal materiale sulle linee di produzione.
Tutti i requisiti misurati vengono poi inseriti nel certificato che correda il lotto prima dell'avvallo alla spedizione.
In supporto alla produzione dell'acciaieria, il laboratorio esegue anche il controllo in linea della composizione dell'acciaio e della scoria di affinazione durante le fasi di produzione.